Manu

Manuele Orati nato a Tivoli, diplomato brillantemente in Pianoforte sotto la guida del M° Fausto Di Cesare ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e l’ Accademia Internazionale di Musica “Arts Academy” di Roma.
Ha preso parte a numerose  masterclasses e corsi di perfezionamento tenuti da celebri maestri come Bruno Canino, Michele Campanella ed altri.
Ha partecipato a diverse edizioni dei corsi di interpretazione musicale presso la città di Norcia tenuti dal M° Fausto Di Cesare. Ha frequentato un corso sullo studio dei problemi di “ Interpretazione del repertorio Barocco”. Ha collaborato per alcuni anni con il centro lirico di Adria in uno studio sul “Don Giovanni” di Mozart.
Ha frequentato corsi di specializzazione in Vocalità, Direzione di coro e Musica Sacra tenuti dai maestri G.M. Rossi, M. Mungai, E. Cazzaniga, A. Martinolli D’Arcy, G. F. Duchamp, D. Tabbia, M. berrini, W. Marzilli; paleografia e semiologia del canto gregoriano con A. Turco.
Esperto della musica liturgica si è diplomato al Corso Triennale di Perfezionamento Liturgico-Musicale (COPERLIM) della C.E.I. di Roma. E’ diplomato in direzione di coro ad indirizzo liturgico della C.E.I.. Attualmente è responsabile della musica sacra della Diocesi di Tivoli, direttore del coro diocesano e responsabile della Scuola di Musica diocesana,  membro della commissione liturgica.
Svolge attività in seminari, corsi di perfezionamento e laboratori di tecnica vocale, didattica corale e animazione del canto liturgico. E’ fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Francesco Mannelli” e direttore  dal 1989 dell’omonimo coro, con il quale ha tenuto numerosi concerti.
Svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi da solista e direttore di coro.
Ha diretto e suonato nelle celebrazioni del S. Padre in P.zza S. Pietro e in svariate rassegne e stagioni concertistiche. Si ricordano la Basilica di S. Pietro, la Sala Nervi, la Basilica sopra Minerva al Pantheon, la Basilica di S. Francesco in Assisi, la Basilica di P. Pio a S. Giovanni Rotondo, e molte altre. Inoltre dirige un coro di voci bianche  con il quale ha realizzato diverse registrazioni.
Ha studiato composizione con il maestro F. Telli. E’stato collaboratore pianistico presso l’Arts Academy di Roma per diversi anni. Svolge intensa attività didattica.